Infiltrazioni peridurali ecoguidate nel trattamento della sciatica
Lombosciatalgia
La lombosciatalgia è una patologia molto comune con una prevalenza annuale mondiale superiore al 2%. La lombosciatalgia, comunemente conosciuta come sciatica, è una condizione dolorosa che coinvolge la parte bassa della schiena e può irradiarsi ad una o entrambe le gambe, lungo il percorso del nervo sciatico. Questo dolore può variare da lieve a severo e può essere accompagnato da sensazioni di formicolio, intorpidimento o debolezza muscolare. La causa più comune di lombosciatalgia è l’ernia del disco. Il trattamento conservativo consiste in riabilitazione, cambiamento dello stile di vita, terapia farmacologica e procedure interventistiche come le iniezioni epidurali. Questi trattamenti hanno l’obiettivo di ritardare o evitare, quando possibile, il ricorso alla chirurgia, migliorando la qualità della vita del paziente.
Peridurali ecoguidate o RX guidate nel trattamento della sciatica?
Sebbene l’utilizzo dell’ecografia sia sempre più ampio e diffuso, la guida fluoroscopica RX per l’esecuzione delle peridurali lombari (interlaminari e transforaminali) è ancora considerata il gold standard (Linee guida americane ASIPP 2021). Rispetto all’ecografia, risente in misura decisamente minore del peso corporeo del paziente, consentendo una buona visione anche nei pazienti sovrappeso e una guida dell’ago più fluida e precisa.
Come avviene la procedura
Preparazione del Paziente
Prima della procedura, il medico raccoglie attentamente la storia clinica del paziente ed effettua un accurato esame obiettivo. Il medico può anche richiedere esami diagnostici aggiuntivi per confermare la diagnosi e pianificare l’intervento. L’infiltrazione avviene solitamente con il paziente in posizione prona, in un ambiente dedicato a procedure interventistiche e in asepsi, utilizzando una tecnica sterile.
Durante la procedura
Il medico utilizza la guida fluoroscopica per raggiungere lo spazio peridurale identificato come target. Una volta confermata la corretta posizione dell’ago, viene iniettata la miscela cortico-anestetica.
Post-Trattamento e Recupero
Dott. Edoardo Piacentino
Sono il Dr. Edoardo Piacentino, anestesista e terapista del dolore qualificato, ricevo presso il Centro PoliSalute di Cinisello Balsamo (MI)